I NOSTRI OSPITI - DA ADOTTARE

 

BECKY

Becky, pastore tedesco del 2012, una famiglia ce l'aveva, ma quando il padrone è venuto a mancare, la moglie, ormai anziana, non se l'è sentita di accudirla. Quindi Becky è finita in canile. Becky è dolce e amichevole con le persone, con gli altri cani va d'accordo (se avete cani è obbligatoria una prova di compatibilità presso le nostre aree di sgambamento), sa andare al guinzaglio anche se tende a tirare, ha vissuto in appartamento senza problemi. Adora l'acqua e farsi i bagnetti. E' risultata positiva alla filaria, malattia curabile e che stiamo già trattando in canile. Non sarà data in adozione per fare la guardia, no solo giardino e ovviamente no a box e serragli. Becky è qua da noi da pochi giorni ed è disorientata e inappetente, dobbiamo trovarle una bella adozione subito, che ne dite?

BETA

Beta è una cagnolina di taglia media, età presunta 2-3 anni già sterilizzata. Tanto bella quanto timida e sfuggevole, Beta quando è arrivato all'inizio del 2015 non era assolutamente avvicinabile. Nessuno sa cosa ha subito in passato per renderla così diffidente alla vista dell'uomo, ma con tanta pazienza alcuni volontari hanno impiegato il loro tempo libero per cercare di instaurare un rapporto di fiducia ed inizia ad andare al guinzaglio. Cerchiamo adozione amorevole e soprattutto paziente. Beta va d'accordo con altri cani. 

BIONDA

Bionda è una stupenda femmina, anno di nascita presunto 2013, taglia grande, già sterilizzata. Bionda era terrorizzata dagli uomini ma dopo tanto lavoro da parte dei nostri volontari, ora bionda esce al guinzaglio e non ha più paura del contatto umano. Per lei si cerca una famiglia disposta a intraprendere un percorso di conoscenza.

BYTE

Byte è un cagnolino di taglia piccola del 2012. Byte è arrivato da noi estremamente diffidente e si avvicinava fugacemente alle persone solo con l'ausilio del cibo. Se forzato ad essere accarezzato tendeva a mordere. Ora dopo tanto lavoro, Byte inizia a fidarsi delle persone e sa andare in passeggiata. Per Byte cerchiamo una persona disposta ad intraprendere un percorso di conoscenza su più incontri armata di pazienza, siamo sicuri che Byte possa fare grandissimi progressi, ma in canile il tempo è davvero poco per potersi dedicare alle sue esigenze.

FLIPPER

Flipper è un meticcio taglia piccola nato nel 2010. Flipper è stato rinunciato dal proprietario per ingresso in casa di riposo e, come troppo spesso accade, nessuno dei parenti si è dichiarato disponibile ad evitargli il canile. Flipper è un cagnolino allegro e amante del contatto con le persone, sa andare al guinzaglio anche se tira leggermente e ha convissuto con un altro cane senza problemi. In ogni caso se avete altri cani portateli in canile per una prova di compatibilità. Attualmente zoppica leggermente ad una zampa posteriore e sta facendo degli accertamenti veterinari. Flipper è adatto a tutti, diamogli una possibilità!

GIGI

Gigi ha un'età stimata di 10 anni, è un cane di taglia piccola, molto pacato, ama passare le ore nella cuccia in tutta tranquillità... Ha un occhietto completamente cieco mentre dall'altro sembra che ci veda ancora qualcosa. Nonostante ciò è molto incuriosito dai volontari che entrano nel box, si avvicina e si fa accarezzare. Bravo al guinzaglio e socievole con gli altri cani. Nonostante il reparto anziani del Rifugio sia caldo e confortevole, l'inverno non è la stagione adatta per questo nonnino che, come tanti altri cercano una cuccia morbida e tanto amore. Venite a conoscere Gigi, forza, se avete altri cani portateli con voi per una prova compatibilità!

HULK - ADOZIONE ESPERTA

Hulk è un mix pastore tedesco molto bello e giovane, anno di nascita presunta 2014. Hulk è stato trovato legato su un argine ma dopo mesi di appelli nessuno ha chiesto di lui. Hulk è un cane estremamente intelligente ma anche molto diffidente e difende il suo box con aggressività. Sa andare al guinzaglio ma non è stato testato con altri cani. Per Hulk cerchiamo adozione esperta e consapevole, si richiede un percorso di conoscenza, magari anche con un educatore. Al momento solo Michele, l'operatore del canile che Hulk vede quotidianamente, ha instaurato con lui un rapporto di fiducia reciproca.

JACK

Jack è un meticcio taglia media contenuta nato il 15/11/2014. Jack viveva con altri cani e quando ha iniziato a non andarci d'accordo anche per lui si è pensato ad una bella soluzione: il canile. Jack ha sofferto tantissimo all'inizio, ma ora lo stiamo conoscendo e con le persone è meraviglioso, cerca sempre il contatto ed è un grandissimo coccolone: si alza sulle due zampe per ricevere anche un solo grattino sotto al mento. Al guinzaglio non sembra ci sia andato tanto, ma ha imparato anche se tira abbastanza. Per Jack cerchiamo famiglia amorevole senza altri cani. No vita solo in giardino, Jack dovrà essere parte integrante della famiglia. Jack è giovane e merita una vita attiva e dinamica, contornata da tante belle passeggiate... Forza, è bellissimo! Non vi viene voglia di tuffarvi nel suo bel pelo morbidoso?

 LEO - ADOZIONE ESPERTA

Leo è un cane corso nato del 2008. E' stato gestito esclusivamente da un signore che una volta mancato improvvisamente ha lasciato il cane in gestione alla coniuge che non se l'è sentita di occuparsene, ed quindi è finito in Rifugio. Leo rispecchia il tipico carattere razza, la perdita del suo proprietario lo ha destabilizzato parecchio e appena arrivato in canile era diffidente e territoriale nei confronti del suo box. Ora dopo tanto lavoro Leo è un cane diverso, è buono, coccolone e adora passare il tempo con le persone. Sconsigliata famiglie con bambini e persone anziane, da valutare attentamente la compatibilità con altri eventuali cani.

LUCKY

Lucky è un meticcio di taglia media nato nel 2015. Segni particolari: stupendo, stupendo e... abbiamo detto stupendo? Purtroppo dopo solo pochi anni di vita in famiglia alcuni problemi di allergia di alcuni membri non gli hanno lasciato scampo e anche lui si è ritrovato in un box in questa lunga e maledetta estate di abbandoni e rinunce. Lucky è un cane estremamente intelligente e docile, si affeziona subito a chi gli dedica un po' di attenzione, ama giocare e sa andare al guinzaglio. Lucky è entrato con qualche problema dermatologico e sta facendo degli esami per vedere come aiutarlo, una bella adozione farebbe sicuramente parte della terapia. Lucky è compatibile con altri cani, tuttavia se ne avete già in casa dovrete venire a fare una prova di compatibilità. Vi chiediamo davvero di aiutarci a rendere il suo soggiorno in canile davvero brevissimo... ADOTTATE un meraviglioso giovane adulto....non comprate!!! Lucky viene ceduto con calzini bianchi compresi!

MACISTE

Questo cagnolino è stato trovato senza microchip e nonostante le centinaia di condivisioni del suo appello "mi riconosci?" non lo ha reclamato nessuno... Come potete vedere ci tenevano proprio tanto a lui...!!! Data la mole enorme da mastino napoletano, lo abbiamo chiamato Maciste! Scherziamo ovviamente! Maciste è un meticetto di taglia piccola piccola, sotto gli 8 kg di peso, 1-2 anni presunti. Maciste è simpaticissimo, ama il contatto con le persone e cerca coccole e attenzioni. Sa anche andare al guinzaglio, mentre non è ancora stato testato con i suoi simili, per cui se avete altri cani in famiglia portateli per una prova di compatibilità presso le nostre aree sgambamento. Maciste sta vivendo malissimo la vita nel box, si arrampica e tenta di fuggire per raggiungere chiunque gli possa fare due coccole, pertanto, per la sua sicurezza, cerchiamo adozione in appartamento o casa con recinzione in muratura (esempio le corti di paese con cortile interno circondato da muri e portone d'ingresso). Non è assolutamente un cagnolino da lasciare fuori! Maciste per la sua taglia e giovane età dovrebbe avere già in tasca il biglietto di sola andata per un Natale in famiglia... Chi si fa avanti?

MARY

Mary è una splendida Pitbull anno di nascita presunta 2015, una bella musona tigrata a cui le foto non rendono minimamente giustizia. Un cane stupendo trovato, come tantissimi altri abbandoni, senza microchip. Del passato di Mary non sappiamo nulla, è con noi da poche settimane e si comporta in maniera socievole, è molto affettuosa e parecchio fisica. Mary è adatta a persone dinamiche, che vogliano un cane da vivere al 100%. I Pitbull sono cani mega intelligenti e speciali, ma spesso finiscono nelle mani di persone inadatte a gestire persino un peluche. Mary non potrà essere usata per fare la guardia, no box, catene, né tantomeno per sfornare cuccioli, verrà affidata con obbligo di sterilizzazione. Non è ancora stata testata con i suoi simili, se avete già altri cani sarà obbligatoria una prova di compatibilità presso le nostre aree di sgambamento. Venite a conoscere Mary di persona... rischiate di rimanere folgorati dalla sua bellezza.

MASHA

Ecco che vi presentiamo Masha, la più anziana dei 15 cani provenienti da uno sfratto giudiziario esecutivo avvenuto il 21 luglio nel comune di Castelverde, in provincia di Cremona. Masha è una magnifica bulldog americana... Indovinate l'età... Ve la diciamo noi dai... Ha ben 11 anni! Ma solo anagraficamente eh! Non crediate che sia una nonnina da cuccia, qualche passeggiata e cibo senior... Niente di più sbagliato! Masha è veramente energica, ha la vitalità di un cucciolo! Appena vede la pallina poi... Fa di quelle corse che nemmeno un levriero farebbe! Passerebbe delle giornate intere a mordicchiare palline da tennis... Masha sa andare al guinzaglio, tira leggermente all'inizio perché è euforica e non vede l'ora di uscire ad esplorare il mondo! Con gli altri cani pare non esserci molto feeling, ma in caso di altri pelosi in casa portateli per una prova di compatibilità presso le nostre aree sgambamento. Dal punto di vista sanitario, Masha è risultata positiva alla filaria e attualmente è in cura. Masha è davvero una coccolona, adora il contatto umano, lo cerca, lo esige... Ha passato troppo tempo lontana da mani che potessero coccolarla, confortarla... Ora che ha trovato le nostre di mani non vuole più mollarci! Per lei desideriamo una famiglia amorevole, che vada al di là della sua età, che voglia compiere un gesto di grande generosità nei confronti di un cane che ha avuto una vita misera... Masha è amore allo stato puro, è la prima cagnolona che vedrete nel corridoio... Lei vi aspetta speranzosa, scodinzolante e sorridente!

MAX

Vi presentiamo Max, questo stupendo meticcio tricolore di taglia medio-grande, nato presumibilmente nel 2015. Max proviene da uno sfratto giudiziario esecutivo avvenuto il 21 luglio nel comune di Castelverde, in provincia di Cremona. Che dire di Max... Se fosse una persona sicuramente sarebbe un modello da copertina o un attore famosissimo... Perché? Ma perché oggettivamente è un figo da paura! Guardate quanto è bello! Max è tutto ciò che si potrebbe desiderare da un cane: è buonissimo, è un gran coccolone, cerca costantemente il contatto umano, è gioioso e allegro, va benissimo al guinzaglio e dulcis in fundo va d'accordo con gli altri cani! Viveva nel box con un altro maschio non castrato e andavano d'amore e d'accordo, mai un litigio... In ogni caso se avete altri cani in casa portateli per una prova di compatibilità nelle nostre aree sgambamento. Quest'estate al suo ingresso molti visitatori si erano innamorati perdutamente di lui e avrebbero voluto adottarlo se non fosse stato bloccato a causa del procedimento di sfratto. Speriamo che almeno una di quelle famiglie riveda il suo album e torni per lui... Max è un cane che darà moltissimo a chi lo adotterà... Vi diamo la nostra parola!!! 

MEI

Mei è una meticcia di taglia media, anno di nascita presunto 2014. Ormai la conoscete bene! E' entrata poche settimane fa con sua sorella e il video del loro ingresso in canile, spaventate e impietrite nella cuccia, hanno fatto il giro del web... Ma sono bastati pochi giorni per farle uscire dal guscio... ll lavoro costante dei volontari ripaga sempre! Tant'è che la sorella Lin ha trovato casa velocemente... Mei invece cerca ancora casa! Appena entrata era terrorizzata dalla vista e dalla voce di qualsiasi persona. Ma come potete vedere ora si è lasciata andare e si è rivelata una cagnolina speciale, docile, in cerca del contatto umano... Adora dare anche i bacini. Brava anche al guinzaglio nonostante probabilmente non ci è mai andata.. Avevano bisogno solo di una guida e di essere confortate. Immaginate i progressi che potrebbe fare una volta a casa. Anche per Mei vale il solito iter di adozione, si viene a conoscerla in canile, tutti i membri della famiglia devono essere d'accordo nel voler adottare un nostro ospite, infine qualora si abbia un altro cane a casa bisogna portarlo per fare una prova di compatibilità presso le nostre aree sgambamento. Venitela a conoscere... Impossibile che non vi entri direttamente nel cuore!

NIKA

Nika è questa incantevole Pitbull nata nel 2015, rinunciata per motivi economici, non di certo per colpa sua...E' un amore allo stato puro! Nika ha iniziato a sfornare cuccioli sin dal primo calore e ha smesso solo con l'ingresso del canile, dove è stata sterilizzata. Oltre a costituire scopo di lucro per i precedenti proprietari Nika non ha avuto molto altro dalla vita. Viveva con un altro maschio, ma l'ingresso in canile ha cambiato le loro gerarchie e ora per Nika cerchiamo adozione come unico cane di casa. Nika con le persone è speciale, molto affettuosa ed intelligente, bravissima al guinzaglio, adatta a casa con giardino ma anche ad appartamento. Nika verrà data in adozione a chi vorrà tenerla come vero membro della famiglia, non verranno prese in considerazione richieste come cane da guardia, o adozioni a catena o in box. Forza con le condivisioni, dal vivo è ancora più meravigliosa!!!

OLAF

Olaf è un meticcio taglia media, anno di nascita presunta 2009. Olaf non ha un carattere facile: non va d'accordo con altri cani e con le persone va a simpatia, motivo per cui è preferibile fare un percorso di conoscenza reciproca. Non sa ancora andare al guinzaglio, non ama molto la pettorina e il contatto umano forzato.

ORLANDO - ADOZIONE ESPERTA

Orlando è un meticcio di taglia medio-grande del 2012, ed è un concentrato di pura energia. Ha bisogno di giocare e di tanto spazio! Orlando cerca un'adozione di persone disposte eventualmente, in caso di bisogno, a fargli seguire un percorso educativo in modo da gestire al meglio la sua grande esuberanza. Potrebbe andare d'accordo con altri cani, nel caso si effettuerà il test di compatibilità, mentre si sconsiglia la presenza di bimbi troppo piccoli. Sa andare al guinzaglio.

PANDA

Panda è un silim volpino maschio, anno di nascita presunta 2010-11, taglia piccola. Panda è appena arrivato in canile, trovato vagante senza microchip e nessuno ha chiesto di lui. Corre incontro ai volontari per fare le feste, vuole giocare, ma non si fida al 100%, essere preso in braccio e mettere la pettorina sono ancora momenti difficili per lui e necessita di un po' di tempo. Una bella adozione lo aiuterebbe da subito a superare le sue paure, ma bisogna avere pazienza e non spaventarsi di fronte a qualche ringhiotto, d'altronde del suo passato non sappiamo proprio nulla... Ancora da testare con altri cani. Venite a conoscere questo vaporoso ospite del Rifugio!

PESCA

Pesca è una segugia di 10 anni, già sterilizzata, molto timida e sfuggevole. Va d'accordo sia coi cani maschi che con femmine, ma risulta essere molto diffidente degli uomini. Era già andata in adozione ma poi l'hanno riportata indietro per la sua timidezza. Per lei cerchiamo degli adottanti con tanta pazienza e volontà, che vengano un po' di volte in canile a instaurare un rapporto di fiducia reciproca.

PLAC

Plac è un meticcio taglia piccola di circa 12 kg, anno di nascita presunta 2012. È un cagnolino davvero adorabile, ama le persone, va d'accordo con cani di entrambi i sessi, non ha problemi ad essere manipolato e ad essere preso in braccio. Gli stiamo insegnano ad andare al guinzaglio perché sembra uno strumento sconosciuto.

Adatto a tutti ed anche alla vita in appartamento, ma no vita relegato in giardino, ha già sofferto abbastanza.

Plac è un altro dei cagnolini di taglia contenuta che vi aspetta in canile pronto pronto per l'adozione!

POLIFEMO

Polifemo è un giovane cane di taglia media, anno di nascita presunto 2014. Polifemo è cieco in un occhio, ma questo non ha per nulla gravato né sul suo carattere né sul suo stile di vita: è infatti un cane buono, socievole e un gran giocherellone, anche se un po' fisico. Ha bisogno sicuramente di un po' di educazione di base! Sa andare benissimo al guinzaglio, da testare invece con gli altri cani. 

RINGO

Ringo proviene da uno sfratto giudiziario esecutivo avvenuto il 21 luglio nel comune di Castelverde, in provincia di Cremona. E' un cane di una bellezza unica, anno di nascita presunto 2015, sicuramente discende dal Berger de Picardie, un pastore francese. Taglia medio-grande, dai 25 ai 30 kg. Ringo è un cane eccezionale, equilibrato, affettuoso con le persone e finora rispettoso con tutti i cani che ha conosciuto... Molto amante delle dolci cagnoline. Sa andare al guinzaglio, educato in macchina e bravissimo in tolettatura! E' un cane intelligente e bisognoso di spazi, per la sua adozione cerchiamo casa con un po' di giardino e possibilità di fare passeggiate ma no vita solo in giardino, il cane deve essere parte integrante della famiglia. Ringo è risultato positivo alla filaria, una parassitosi curabile ma molto frequente nelle nostre zone ed è già in cura. Ringo ama alla follia tutti quelli che gli dedicano un po' di attenzione, non potrà che diventare il vostro inseparabile amico!

ROCCO

Rocco è un mix pastore tedesco del 2011, molto esuberante. Rocco nella sua breve vita ha già alle spalle un passato di maltrattamenti e questo ha influito sul suo comportamento: tende a pizzicare, ma senza cattiveria. Rocco al Rifugio ha ritrovato il suo equilibrio psico-emotivo e si cerca un'adozione consapevole ed esperta, magari disposta a seguire un percorso di rieducazione per fare in modo che impari a non pinzare anche solo per gioco. Si sconsiglia fortemente la presenza di bambini piccoli, da valutare l'interazione con altri cani.  

ROCKY - ADOZIONE DEL CUORE

Rocky è un mix pastore tedesco a pelo lungo del 2008 già castrato, molto giocherellone, buono con tutte le persone, molto paziente quindi ottimo anche con bambini. Non va molto d'accordo invece con gli altri cani. Sa andare benissimo al guinzaglio. A Rocky è stata diagnosticata una malattia degenerativa chiamata dermatofibrosi cistica. Questa malattia è purtroppo incurabile e provoca delle escrescenze sulla schiena e sui gomiti che vanno tenute idratate e pulite, e può portare a complicanze renali per le quali si rende necessario qualche esame del sangue annuale per tenere il tutto sotto controllo. Rocky è amorevolmente seguito e curato qua al Rifugio, ma i cani con problematiche di salute meritano più di tutti di trovare una famiglia affettuosa su cui contare. 

ROMANO

Romano è un piccolo meticcetto nato presumibilmente nel 2016, trovato vagante senza microchip. Romano adora il contatto umano, gli piace quando le persone si siedono o si inginocchiano alla sua altezza... Così lui può salire e prendere tutte le coccole che vuole! E' proprio un tipetto tutto pepe! Quando sgamba liberamente nelle aree verdi è un fulmine, corre e corre non si ferma mai... Se poi gli lanciate una pallina lo rendete il cane più felice del mondo! Romano sa anche andare al guinzaglio, se avete altri cani portateli in Canile per una prova di compatibilità. Venite a conoscerlo, un cagnolino così piccolo, giovane e simpatico deve trovare una famiglia al volo!

RYDER

Ryder è un magnifico pastore tedesco del 2006. Fu acquistato in un negozio, ma questo non è bastato ad evitargli il canile appena si sono presentati dei problemi di trasferimento per la famiglia. Ryder è un cane buono e amichevole, viveva assieme a Tommy, un altro cagnolino che vi abbiamo già presentato e sembra andare d'accordo con i cani in generale, ma per una prova di compatibilità portate i vostri presso le nostre aree di sgambamento. Ryder sa andare al guinzaglio ed è molto bravo ed educato, non tira per nulla! Ryder presenta qualche acciacco dovuto all'età, al momento viene nutrito con cibo altamente digeribile (gastrointestinal crocche e umido) per problemi di malassorbimento in corso di approfondimento assieme al veterinario. Ryder cerca casa da subito, meglio con giardino ma senza che vi venga relegato, ama molto ricevere attenzioni ;-) Per chi non potesse dargli una casa, Ryder, come tutti i nostri cani specialmente anziani o con qualche problemino di salute, può essere adottato a distanza, formula che ci aiuta a sostenere le spese per l'alimentazione specifica e le visite di controllo.

SASHA

Sasha è una meravigliosa mix pitbull del 2011 già sterilizzata. Sasha è una vera coccolona con chi conosce ma allo stesso tempo può diventare aggressiva e territoriale con chi non conosce. Si cercano quindi adottanti disposti ad intraprendere un percorso assieme a lei per instaurare un rapporto di fiducia reciproca. Sa andare bene al guinzaglio ma non va d'accordo con altri cani ed è fortemente sconsigliabile la presenza di bambini e anziani.

SELLY

Lei è Selly, una dolcissima cagnolina di taglia media del 2010. Selly un po' per lo stress da box, un po' per una presunta allergia ha delle ferite alle zampe posteriori che vanno medicate e che siamo sicuri si risolverebbero fuori dal canile. Selly è molto collaborativa e paziente nel corso delle medicazioni. Bravissima al guinzaglio, con le persone che non conosce dal box sembra sempre un po' arrabbiata, ma in passeggiata si rilassa molto di più. Per lei cerchiamo famiglia amorevole come vero membro della famiglia.
Da testare caso per caso con altri cani.

SLOTH

Sloth è entrato a far parte della schiera degli invisibili, quei cani trovati vaganti, mai chippati, mai amati. Sloth è un meticcio taglia medio-piccola del 2013, timido e silenzioso, ma molto docile. Non è uscito dalla cuccia per mesi, e solo grazie al lavoro costante dei volontari ha imparato ad andare al guinzaglio scoprendo che esistono anche le coccole. Sloth presenta un'asimmetria alla mascella, probabilmente causata da un trauma passato. Ciò non gli impedisce di mangiare e bere come tutti gli altri. Con i suoi simili va d'accodo, ma come sempre se avete altri cani verrà fatta una prova di compatibilità.

SOCKS

Socks è un bellissimo meticcio di taglia media nato presumibilmente nel 2012. Socks è veramente un bel cane bicolore tutto nero tranne il petto, la punta della coda e i calzini bianchi... E' entrato in canile poche settimane fa, inizialmente era abbastanza intimorito dal contesto rumoroso e dagli sconosciuti, ma è bastato veramente poco per far si che iniziasse a fidarsi di noi volontari... Giusto 10 minuti! Due coccole delicate e va in estasi! Quando poi la confidenza è tanta, si scioglie e da anche tanti bacini <3 Socks non ha ancora molta dimestichezza col guinzaglio, è un po' diffidente quando glielo si mette, ma appena esce dal box diventa bravissimo e diligente. Ancora poche lezioni di passeggiata e diventerà un campione.

TALISA 

Talisa è una meticcia del 2014 taglia medio piccola, sui 12 kg. Non sappiamo cosa ci sia stato nel passato di Talisa, ma è spaventata ed introversa. Talisa apprezza i biscotti e le coccole, se si passa un po' di tempo con lei inizia a fidarsi un pochino e diventa possibile accarezzarla. Talisa adora l'acqua e ci gioca molto, va d'accordo anche con altri cani, purchè non siano troppo invadenti nei suoi confronti. Bravissima al guinzaglio. Talisa non è un osso duro, ma l'ingresso in canile deve averla provata molto ed ora ha bisogno di tempo per tornare a riporre fiducia in qualcuno. Speriamo che qualcuno voglia darle questa bella opportunità

THOR

Thor è un maestoso cane di taglia grande, incrocio rottweiler, anno di nascita 2012. Thor è arrivato da noi mesi fa, ma abbiamo aspettato a presentarvelo per poterlo conoscere meglio caratterialmente vista la sua stazza abbastanza importante. Thor, grazie agli insegnamenti del nostro istruttore, si è rivelato un bravo e un buon cane. Sono bastate davvero poche lezioni e i miglioramenti si sono visti fin da subito: ora sa andare benissimo al guinzaglio e risponde bene ai comandi. Per lui cerchiamo un contesto famigliare di due persone giovani e dinamiche, di polso, in grado di saper gestire un cane di questa stazza ed energia, che possano inoltre essere affiancate dal nostro istruttore per un periodo di conoscenza. Ancora da testare con altri cani, in caso di interessamento portare il proprio cane per una prova compatibilità. Per lui inoltre è consigliabile casa con giardino, dove possa anche sfogarsi all'aria aperta, ma vogliamo che si senta parte integrante della famiglia, quindi una bella cuccia al caldo non gliela si deve negare.

TIGER

Tiger è un giovane pitbull del 2012. Tiger non ha un passato di coccole e amore alle spalle, ma da quando è arrivato al nostro rifugio ha fatto un percorso eccezionale e ora con chi conosce è socievole e coccolone. Per il nostro Tiger cerchiamo un adottante disposto a venirlo a conoscere e ad interagire con lui alcune volte, per poter instaurare un rapporto di fiducia reciproca. Tiger è molto bravo in passeggiata. Con altri cani bisogna testarlo attentamente, ci sono buone possibilità di inserimento con i cani femmina di taglia grande. Sconsigliato a famiglie con bambini piccoli.

TITO - ADOZIONE ESPERTA

Tito è un lupoide anno di nascita presunta 2011. Tito per varie vicissitudini è arrivato in canile da tempo ed è alla ricerca di un'adozione esperta: può inaspettatamente mordicchiare o tentare di strappare i vestiti, prendendo ogni situazione come se fosse un gioco, adora correre con la palla, con i bastoni ed è un ottimo cane da guardia. Per Tito cerchiamo un'adozione con persone disposte ad intraprendere un percorso con un educatore e a gestirlo con la museruola. Compatibile con altri cani femmine o cuccioli, cani maschi da valutare attentamente. Per lui andrebbe benissimo un giardino o un posto recintato al sicuro con possibilità di imparare a socializzare correttamente con le persone.

TYSON C

Oggi, dopo un anno e mezzo che sono arrivato in canile, anch'io voglio presentarmi! Sono Tyson ma il volontario Fabio che sta seguendo il mio percorso mi chiama Arancino, poi capirete perché. Il mio proprietario è scomparso nel nulla ed io sono finito in Rifugio. Sono un Pitbull del 2012, veramente molto maestoso. Mi piace tanto mangiare e dormire... Infatti da quando sono in Canile diciamo che ho messo su qualche chiletto... Che mi fanno sembrare proprio un'arancia, ma da qualche tempo esco regolarmente in passeggiata e sono bravissimo, adoro giocare con la pallina, farmi fare le coccole e stare accanto a Fabio sulla panchina e godermi il panorama! Fabio dice che sono un po' grassoccio per cui mi fa anche fare attività fisica, corse e salti! Faccio parte della schiera di quei cani a cui nessuno vuole dare fiducia perché sono grande. Ho avuto un passato parecchio burrascoso. Inizialmente ero inavvicinabile, mostravo il mio stress e il mio disagio dal box abbaiando e ringhiando, ma con molta pazienza sono riuscito a migliorare. Non sono per tutti: rimango un cane da adozione consapevole, adatto a chi ha esperienza con cani un po' grossi, possibilmente esperti della razza che voglia intraprendere un percorso di conoscenza con l'aiuto di un educatore che si è dichiarato disponibile a seguire chi voglia darmi una nuova vita. Basterebbe un amico, uno solo, senza bambini, senza altri animali, per poter tornare ad essere un cane felice... C'è qualcuno che vuole conoscermi e passare un po' di tempo con me intanto che mi rimetto in forma? Solo così potremmo imparare a fidarci l'uno dell'altro!

YENA - ADOZIONE ESPERTA

Yena è una femmina di pitbull del 2012. Yena è molto giocosa con chi conosce, talvolta irruenta quindi per la sua adozione sono richiesti più incontri di conoscenza reciproca, non è di certo un cane per tutti. E' sconsigliabile la presenza di bambini, anziani e di altri cani, ma in caso di serio interessamento è possibile provare a farli socializzare. Da insegnarle ad andare al guinzaglio.

YOGHI

Yoghi è un simil bovaro del bernese nato nel lontano 2002. Avete letto bene, Yoghi ha 15 anni, vissuti interamente in casa fino a poche settimane fa. Finché il padrone è entrato in casa di riposo e nessuno della famiglia ha trovato un posto per lui, anzi per loro. Perché Yoghi è stato portato in Rifugio assieme al piccolo Flipper, anche lui visibile nella sezione degli album. Neppure uno scrupolo ha impedito che un cane di 15 anni conoscesse l'amarezza e la solitudine del canile. Yoghi è un cane molto pacato e tranquillo, dorme quasi tutta la giornata, indifferente nei confronti dei suoi simili, ma se avete altri cani portateli in canile per una prova di compatibilità. Vi rivolgiamo un appello dritto al cuore: un cane così anziano non può passare l'estate in canile, da settimane la temperatura supera abbondantemente i 34 gradi. Come si può far finta di nulla? Yoghi non ha molte esigenze: brevi passeggiate o un giardinetto sono più che sufficienti, una cuccia e pappa buona. Non vogliamo che si lasci andare, è rassegnato e inappetente. Non vogliamo pensare che un cane così buono meriti di concludere la propria vita lontano dagli affetti di una famiglia...