Cosa fare se trovi un cane vagante
In caso di avvistamento di un cane vagante e/o ferito la prudenza e il buon senso devono sempre prevalere sulla nostra volontà di portare aiuto!
In particolare devi essere sempre molto cauto nell’avvicinarlo e se non mostra segni di socievolezza, quali ad esempio passo disinvolto e tranquillo e scodinzolio, ti consigliamo di non provare a catturarlo con le tue mani, potresti rischiare un morso!
Infatti un cane smarrito è di solito disorientato e spaventato e per questo potrebbe reagire per difendersi. Inoltre potrebbe essere malato o ferito e questo aumenta il rischio di reazioni spiacevoli.
La Legge stabilisce che in caso di ritrovamento di un cane vagante bisogna avvisare il Comune che a sua volta chiede l’intervento dell’ASL veterinaria che manda sul posto un proprio addetto per l’accalappiamento.
Il servizio di accalappiamento dei cani vaganti è attivo tutti i giorni dell’anno, compresi i festivi, 24 ore su 24.
Nel caso in cui non riuscissi a contattare il Comune puoi rivolgerti direttamente all’ASL veterinaria oppure alle Forze dell’Ordine quali vigili urbani, polizia, carabinieri, guardie zoofile, ecc.
I recapiti dell'ASL veterinaria sono i seguenti:
- Distretto di Casalmaggiore (CR): 0375/284029 - 0375/284030
- Distretto di Cremona: 0372/497630
- Distretto di Viadana (MN): 0375/789754
Intanto che arrivano i soccorsi potresti essere di grande aiuto se riuscissi a confinare il cane in un ambiente circoscritto e delimitato (cortile, garage, spazio recintato, ecc.), sempre con le dovute cautele. Infatti in questo modo metteresti in sicurezza il cane evitandogli, ad esempio, di essere investito dalle auto e renderesti più agevoli le successive operazioni di cattura da parte degli addetti.
Successivamente, se in buone condizioni di salute, il cane viene trasferito al Canile Sanitario, se invece è ferito o gravemente malato viene portato da un veterinario per le dovute cure.